Bisogna Sempre Seguire i Topi.
Quando c’è di mezzo J.J. Abrams ad ogni mia emozione ne corrisponde una uguale e contraria: una parte di me voleva correre al cinema e farselo proiettare addosso, un’altra parte era pronta ad appostarsi, incappucciata, fuori casa sua, per tirargli in testa 6,50 sacchi (in monete da 50 cents). Però.Cloverfield è soprattutto una mastodontica operazione commerciale, per certi versi un po’ come la Lost Experience di qualche anno fa. Un hype mostruoso, nessuna parola o immagine sul presunto mostro, branchi di predicatori che ipotizzano che la cosa (non è detto che sia solo una però…) che attacca New York sia Manhattan stessa, o il Giappone, o un pesce, o una tartaruga ninja o il padre di Cartman.
Oltre alle splendide sequenze nella metropolitana o a quelle sui/nei due edifici o ancora a quelle finali (e sì, mi sono piaciute un po’ tutte, eh) è apprezzabilissimo anche il fatto che la pellicola non dia né provi mai a dare alcuna spiegazione: presenta solo questo filmato finto-amatoriale, frenetico ed inquietante, a testimonianza degli avvenimenti. Un po’ come in [Rec], ma più grosso. Perché le dimensioni contano, e se qualcuno vi ha detto il contrario, mentiva.
Cloverfield (U.S.A. 2008)
Regia: Matt Reeves
Sceneggiatura: Drew Goddard
Cast: Lizzy Caplan, Jessuca Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel
Genere: azione, sci-fi, thriller, mockumentary, found footage, mostri grossi
Data d’uscita italiana: 1 febbraio 2008
Se (proprio) ti piace guarda anche:
Godzilla (1998), The Blair Witch Project (1999), [Rec] (2008), Pacific Rim (2013).
Godzilla (1998), The Blair Witch Project (1999), [Rec] (2008), Pacific Rim (2013).
Ehi, grazie di aver letto sin qui. Se questo post ti è piaciuto, puoi supportarmi facendolo girare sui social e sul webbe, perché sì la felicità è reale solo quando...
Condividimi!
va be ho capito che lo devo vedere…troppe recensioni che incuriosiscono!
da quello che ho letto nella tua recensione mi sembrava una stroncatura e poi concludi con 8 1/2… troppa grazia, a me ha fatto schifo.
mario
Mario, ahaaha!
Comunque sia per me è eccessivo 8 e mezzo, però il film vale e si fa guardare!
Completamente d'accordo sull'operazione commerciale. Una grande campagna di marketing! Strizzatine d'occhio per tutti i fan di Alias e Lost (il simbolo Dharma all'inizio!).
Ho apprezzato tantissimo il finale non spiegato. Ci sono degli accenni (Marlena prima di morire sta mutando? La creatura viene dal Giappone? Esperimenti?) e siamo liberi di tirare fuori (se vogliamo) le nostre conclusioni.
Secondo me REC pecca proprio in questo, nel voler per forza spiegare (banalmente) tutto nei 2 minuti finali, facendo collassare l'intero film.
Un saluto! 🙂
@ Deneil: devi vederlo e farmi sapere, ok?
@ Mario e Ale55andra: lo so, metto i voti un pò a cazzo… Perdonatemi.
@ T3nshi: verissimo, la faccenda di Marlena è strepitosa, ho cercato quella sequenza nel web per cercare di capire meglio cosa le succede, ma nulla. Però la faccenda del sequel non mi piace per niente.
))) )99999)!!!!