Cosa distingue una blogger che se le va di culo fa un centinaio di visite al giorno da un critico vero, serio ed affermato? Sì, sicuramente tanta competenza (non sono accecata dalla boria fino a questo punto), ma anche tanta libertà. Libertà di far schiappettare Claire Danes al secondo posto tra le migliori attrici, libertà di dire che Top of The Lake è una fetecchia, libertà di raccomandare, pur con tutti i suoi difetti, quella perlina bistratta che probabilmente non avrò più modo di premiare, libertà di mettere da parte i costi e le strategie di produzione di quei colossi di Homeland e Game of Thrones in favore di quel gioiellino semisconosciuto che mi ha fatto le capovolte sul cuoricino.
Le seguenti classifiche sono quindi all’insegna della libertà, ma anche di un quantitativo di psicosi maniacale (si intitolano “disturbo ossessivo-compulsivo” non a caso) di gran lunga superiore alle loro antenate, visto il numero di categorie, più o meno serie, prese in esame. Le liste che seguono il salto fanno riferimento alle stagioni delle serie televisive andate in onda sulla propria emittente (e quindi nel paesello di provenienza) tra Settembre 2012 e Settembre 2013. Non ci saranno né Breaking Bad né Mad Men, perché non le ho mai seguite (shame on me!, me le riservo per tempi peggiori, winter is coming), come non ci sarà Fringe, conclusasi proprio quest’anno, perché personalmente sono ancora ferma alla 1×05… Tra le novità dell’annata che potevano presumibilmente avere qualche rilevanza non saranno presenti The Americans, Hemlock Grove, Vikings e The White Queen, che semplicemente non ho fatto in tempo a vedere.
Solo dopo la cofanata di inutili classificazioni che hanno messo a dura prova il mio pc col fotoscioppe crackato, il lettore più accanito e socialmente dissociato potrà supparsi il vero e proprio classificone, nel quale la prima posizione dello scorso anno scivola al nono posto e nel quale, tra le prime dieci posizioni, ben cinque serie rappresentano produzioni europee. Nell’attesa dei classici commenti scherzosamenti offensivi (muori troia!) che spero seguiranno, ne approfitto per ringraziare gli amichetti di Itasa, Subsfactory e Subspedia. Sappiamo tutti perché…
Che la nevrosi abbia inizio!
***
PREMIO SPECIALE NIKKI E PAULO:
(Storylines allunga-brodo razionalmente inaccettabili. Grazie Lost.)
***
MIGLIOR SCENEGGIATURA:
***
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
3) Ruth Wilson per Alice Morgan in Luther (Stagione 3)
2) Maggie Smith per Violet Crawley in Downton Abbey (Stagione 3)
1) Emily Bevan per Amy Dyer in In The Flesh (Stagione 1)
***
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
PEGGIOR NUOVA SERIE:
***
10) Orphan Black – 9) Bates Motel – 8) The Bridge
7) House of Cards – 6) The Fall – 5) Hannibal
4) Les Revenants – 3) Broadchurch – 2) Utopia
1) In The Flesh
PREMIO SPECIALE “INSIPIDEZZA”:
Ehi, grazie di aver letto sin qui. Se questo post ti è piaciuto, puoi supportarmi facendolo girare sui social e sul webbe, perché sì la felicità è reale solo quando...
Condividimi!
Fiù… me ne mancano davvero pochissime delle tua lista, e stando tra le peggiori direi che ho la coscienza apposto!
Classifica interessante, ancora non ho la forza per fare i miei pronostici, unico neo: il terzo posto a Dexter per il suo finale senza senso e senza peso.
E lo so, lo so. E' che la scelta stilistica del silenzio negli ultimissimi secondi m'ha colpita… Me ne vergogno un po', davvero.