Ma.
Best Picture (Miglior Film)
- Bridge of Spies (Il Ponte delle Spie)
- Brooklyn
- Mad Max: Fury Road
- Room
- Spotlight (Il Caso Spotlight)
- The Big Short (La Grande Scommessa)
- The Martian (Sopravvisuto – The Martian)
- The Revenant (Revenant – Redivivo)
Directing (Regia)
- George Miller per Mad Max: Fury Road
- Lenny Abrahamson per Room
- Tom McCarthy per Spotlight (Il Caso Sporlight)
- Adam McKay per The Big Short (La Grande Scommessa)
- Alejandro G. Iñárritu per The Revenant
Cinematography (Fotografia)
- Ed Lachman per Carol
- John Seale per Mad Max: Fury Road
- Roger Deakins per Sicario
- Robert Richardson per The Hateful Eight
- Emmanuel Lubezki per The Revenant
Actress in a Leading Role (Attrice Protagonista)
- Brie Larson per Room
- Cate Blanchett per Carol
- Charlotte Rampling per 45 Years (45 Anni)
- Jennifer Lawrence per Joy
- Saoirse Ronan per Brooklyn
Actor in a Leading Role (Attore Protagonista)
- Bryan Cranston per Trumbo
- Matt Damon per The Martian
- Leonardo DiCaprio per The Revenant
- Michael Fassbender per Steve Jobs
- Eddie Redmayne per The Danish Girl
Actress in a Supporting Role (Attrice Non Protagonista)
- Alicia Vikander per The Danish Girl
- Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight
- Kate Winslet per Steve Jobs
- Rachel McAdams per Spotlight (Il Caso Spotlight)
- Rooney Mara per Carol
Actor in a Supporting Role (Attore Non Protagonista)
- Christian Bale per The Big Short (La Grande Scommessa)
- Mark Ruffalo per Spotlight (Il Caso Spotlight)
- Mark Rylance per Bridge of Spies (Il Ponte delle Spie)
- Sylvester Stallone per Creed
- Tom Hardy per The Revenant
Writing – Original Screenplay (Sceneggiatura Originale)
- Matt Charman, Joel ed Ethan Coen per Bridge of Spies (Il Ponte delle Spie)
- Alex Garland per Ex Machina
- Pete Docter, Meg LeFauve e Josh Cooley per Inside Out
- Josh Singer e Tom McCarthy per Spotlight (Il Caso Spotlight)
- Jonathan Herman e Andrea Berloff per Straight Outta Compton
Writing – Adapted Screenplay (Sceneggiatura Non Originale)
- Nick Hornby per Brooklyn
- Phyllis Nagy per Carol
- Emma Donoghue per Room
- Charles Randolph ed Adam McKay per The Big Short (La Grande Scommessa)
- Drew Goddard per The Martian
Foreign Language Film (Film Straniero)
- A War (Danimarca)
- Embrace of the Serpent (Colombia)
- Mustang (Francia)
- Son of Saul (Ungheria)
- Theeb (Giordania)
Animated Feature Film (Film d’Animazione)
- Anomalisa
- Boy and the World
- Inside Out
- Shaun the Sheep Movie
- When Marnie Was There
Music – Original Score (Colonna Sonora)
- Thomas Newman per Bridge of Spies (Il Ponte delle Spie)
- Carter Burwell per Carol
- Jóhann Jóhannsson per Sicario
- John William per Star Wars: The Force Awakens (Il Risveglio della Forza)
- Ennio Morricone per The Hateful Eight
Music – Original Song (Miglior Canzone)
- Earned It da Fifty Shades of Grey (Cinquanta Sfumature di Grigio)
- Manta Ray da Racing Extinction
- Til It Happens To You da The Hunting Ground
- Simple Song #3 da Youth
- Writing’s On The Wall da Spectre
Film Editing (Montaggio)
- Margaret Sixel per Mad Max: Fury Road
- Tom McArdle per Spotlight (Il Caso Spotlight)
- Maryann Brandon and Mary Jo Markey per Star Wars: The Force Awakens
- Hank Corwin per The Big Short (La Grande Scommessa)
- Stephen Mirrione per The Revenant
Production Design (Scenografia)
- Adam Stockhausen (Production Design); Rena DeAngelo and Bernhard Henrich (Set Decoration) per The Birdge of Spies (Il Ponte delle Spie)
- Colin Gibson (Production Design); Lisa Thompson (Set Decoration) per Mad Max: Fury Road
- Eve Stewart (Production Design); Michael Standish (Set Decoration) per The Danish Girl
- Arthur Max (Production Design); Celia Bobak (Set Decoration) per The Martian
- Jack Fisk (Production Design); Hamish Purdy (Set Decoration) per The Revenant
MakeUp and HairStyling (Trucco)
- Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin per Mad Max: Fury Road
- Love Larson ed Eva von Bahr per The 100-Year-Old Man Who Climbed out the Window and Disappeared
- Siân Grigg, Duncan Jarman e Robert Pandini per The Revenant (Revenant – Redivivo)
Costume Design (Costumi)
- Sandy Powell per Carol
- Sandy Powell per Cindarella
- Jenny Beavan per Mad Max: Fury Road
- Paco Delgado per The Danish Girl
- Jacqueline West per The Revenant
Visual Effects (Effetti Visivi)
- Andrew Whitehurst, Paul Norris, Mark Ardington and Sara Bennett per Ex Machina
- Andrew Jackson, Tom Wood, Dan Oliver and Andy Williams per Mad Max: Fury Road
- Roger Guyett, Patrick Tubach, Neal Scanlan and Chris Corbould per Star Wars: The Force Awakens
- Richard Stammers, Anders Langlands, Chris Lawrence and Steven Warner per The Martian
- Rich McBride, Matthew Shumway, Jason Smith and Cameron Waldbauer per The Revenant
Ehi, grazie di aver letto sin qui. Se questo post ti è piaciuto, puoi supportarmi facendolo girare sui social e sul webbe, perché sì la felicità è reale solo quando...
Condividimi!
Quest'anno non mi sento soddisfatto al 100%… Per i miei gusti manca qualcosa, ma non so cosa :/
Tarantino? Sorkin? Sì, manca qualcosa. È che quel The Martian lì, per quanto gradevole e ben realizzato, s'è già preso troppo…
Tifo per Mad Max, in tutte le categorie, anche "Miglior commedia romantica" esiste? 😉 Per il resto Leo quest'anno se lo merita, ma abbiamo detto così anche le ultime cinque volte. Non credo che serva un premio per certificare il fatto di essere parte della storia del cinema. Ma vorrei vedere stallone vincere come coronamento, anzi, vorrei che l'accademy chiedesse scusa a Stallone per NON averlo già premiato nel 1976 😉 Cheers!
Esattamente: DiCaprio è talmente "avanti" che, aldilà dei simpatici meme, dell'Oscar non ha neanche bisogno. Riguardo Stallone non saprei: l'ho sempre guardato un po' come lui guarda me. 🙂
Se Di Caprio non vince quest'anno non vince più! Mi spiace non vedere Steve Carell in lizza per The Big Short, e anche io faccio spudoratamente il tifo per Mad Max e Stallone!
Ho recuperato nel frattempo The Big Short e ti do ragione: Carell è immenso, andava nominato, forse anche più di Bale.