Dopo aver visto la mostra di Fragiles (di Balaguerò, appunto), eravamo tutti pronti a farci tante grasse risate… Invece questo è uno di quei film che si comincia a vedere in tre e si finisce in due, perché qualcuno, dopo una mezz’ora, ricorda di avere un impegno improrogabile e lascia la sala (ogni riferimento a persone maschie il cui nome inizia per “A” è puramente casuale).Il plot si aggira attorno ad una svampita reporter spagnola ed al suo cameraman spagnolo, che devono realizzare un reportage su una nottata di lavoro di una squadra di vigili del fuoco spagnoli. Tutti ‘sti spagnoli, per un’operazione di routine in risposta ad una segnalazione, devono recarsi in un vecchio condominio, nel quale (oooh!) ha inizio la fine.
Niente che non sia già stato visto: l’intera pellicola basata sulla rappresentazione del punto di vista della cinepresa del cameraman (The Blair Witch Project e tanti altri), un finale ripreso attraverso la visuale ad infrarossi (Il Silenzio degli Innocenti o recentemente 28 Settimane Dopo) o anche l’idea stessa di una correlazione tra orrore e reality (My Little Eye, Dead Set). La differenza è che qui c’è da cagarsi sotto.
L’ansia e la paura che pervadono l’intera durata del film sono frutto sia degli straordinari effetti speciali, sia dei fotogrammi fuori fuoco o degli accadimenti a margine dell’inquadratura, che fanno sentire lo spettatore parte della sequenza, dei litigi tra condomini e di quelle frenetiche fughe lungo i corridoi bui ed angusti del palazzo. Gli ultimi dieci minuti sono angoscia pura.
Una pellicola più che riuscita, che non fa fare grandi balzi sul sedile, ma che, se si guarda in viso il superstite seduto di fianco, riesce a far urlare in spagnolo.
The Blair Witch Project (1999), Cloverfield (2008), The Tunnel (2011), [REC]³ Génesis (2012).
Ehi, grazie di aver letto sin qui. Se questo post ti è piaciuto, puoi supportarmi facendolo girare sui social e sul webbe, perché sì la felicità è reale solo quando...
Condividimi!
lo voglio vedere!ma è già uscito in sala?io so già che mi cagherei addosso comunque..già il trailer mi angoscia!
@ Deneil: l'uscita è prevista per il 29 febbraio. Pauuura!
Ho visto il trialer poco fa (sono tornata ora dal cinema) e all'inizio mi sembrava la pubblicità progresso dei vigili del fuoco!! XD
Comunque, a parte gli scherzi, sono curiosa…
Ma come hai fatto a vederlo?
Sei ricorsa al mulo?
Nooo, robe, Filì, robe.
Io sono rimasto talmente deluso dal finale (gli ultimi 2 minuti con la spiegazione) che mi sono trovato a rivalutare, in negativo, l'intero film 🙁
Secondo me le spiegazioni non servono sempre.
Ma se si decide di spiegare per forza una situazione è necessario sforzarsi per trovare qualcosa di veramente valido, di veramente necessario e sorprendente. Un alone di mistero in più secondo me avrebbe fatto guadagnare punti alla pellicola.
@ Ale55andra: hai ragione, ieri sera ho visto il trailer al quale credo ti riferisca tu, è pessimo.
@ T3nshi: boh, io non la ho interpretata come una spiegazione onestamente, alla fine dei conti la causa di tutto non è ben spiegata (credo, ma magari non ci ho capito nulla, eh). Però devi ammettere che gli ultimi minuti rivelano una signora mostra, e se la pseudo-spiegazione serve ad introdurla (e ad aumentare la paura) a me sta bene.