Un Vento che Puzza di Coyote
Da qualche settimana gli utenti Wind con in sussistenza una delle
Noi Tutti,
All Inclusive Digital,
All Inclusive Fresh,
All Inclusive Super e
All Inclusive Super Big estive, segnalano di aver appreso, anche tramite canali per niente “trasparenti”, della rimodulazione dell’extra-soglia (sicuro?) delle loro opzioni. Dal sito Wind ufficiale, nella pagina della rispettiva offerta, è infatti possibile leggere:
A partire dal 14/04/14 al superamento dei minuti inclusi nella sua
offerta, il costo delle telefonate nazionali sarà di 29 centesimi al
minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. In
caso di disattivazione dell’offerta si applicheranno le tariffe previste
dal suo piano tariffario originario.
Verrebbe da pensare che la rimodulazione riguardi esclusivamente l’extra-soglia, ovvero i minuti conteggiati una volta esaurito il proprio bundle di traffico, ma in situazioni come questa la logica non è applicabile. Basti pensare che nel caso della recente rimodulazione della tariffa base Wind9LE (15/11/2013), l’sms riportava il seguente, sibillino, ingannevole testo:
Gentile Cliente, dal 15/11/2013 cambierà il costo delle telefonate e degli sms effettuati a pagamento una volta esauriti i bonus di traffico inclusi nelle opzioni attive:
le chiamate passeranno da 9,14 a 12,20 cent/min e gli sms nazionali,
inviati e di notifica, da 9,16 a 15,26 cent. I bonus e le caratteristiche delle opzioni già
attive non subiranno modifiche.
Chi ha seguito la vicenda della tariffa Wind 9 Limited Edition saprà che solo il 15 novembre (una volta entrata in vigore in maniera definitiva la rimodulazione) si è scoperto che ad essere rimodulato non è stato il costo dell’extra-soglia (come invece il messaggio lasciava intendere), ma il piano tariffario di base: gli utenti Wind9LE con un pacchetto attivo hanno visto sparire dal proprio profilo, nel sito ufficiale o nella app My Wind, la dicitura Win9LE in favore di una poco splendente e ancor meno annunciata Wind12 2011.
Pertanto, dato che qualsiasi forma di assistenza Wind evita di fornire chiarimenti inerenti questa nuova rimodulazione, la verità si conoscerà solo in data 15/04/14, quando ovviamente sarà troppo tardi per recedere. Chissà se in tale data non ci verrà anche detto che la frase “in caso di disattivazione dell’offerta si applicheranno le tariffe previste
dal suo piano tariffario originario” faceva riferimento a prima del 15/04.
Da un lato verrebbe da pensare che, anche in questo caso, le abitudini degli utenti che subiranno la
rimodulazione non cambieranno né di un minuto né di un centesimo (dato
che chi è furbo non farebbe mai un’eventuale telefonata a consumo in
extra-soglia da
Wind), dall’altro, però, il meglio viene adesso.
A lasciare davvero di stucco, infatti, è la rimodulazione della All Inclusive Digital, attivabile all’interno della famosa ed iperpubblicizzata promo 5 Anni x Tutti, che teoricamente avrebbe dovuto mantenere fissi bundle e costo dei pack per i tanto millantati cinque anni. E invece trulli: agli utenti con in sussistenza tale opzione, da oggi iniziano ad arrivare sms che annunciano che, dal 14 aprile, il costo di All Inclusive Digital passerà da 5,04€ (prezzo già modificato a seguito dell’aumento dell’I.V.A.) a 7€, con il contentino dell’aggiunta di un (per niente richiesto) GB in più. Chi abbia in sussistenza questa opzione può verificare il tutto chiamando il 158 dalla Sim interessata.
Doppia rimodulazione, dunque, per gli utenti che hanno attivato, meno di un anno fa, l’opzione All Inclusive Digital, paradossalmente garantita per cinque anni e pagata, nel caso di attivazione su numerazione già in Wind, ben 19€ (costo di attivazione della promo 5 Anni x Tutti all’epoca dell’attivazione di questa opzione, che, se spalmato nei miserevoli dodici mesi di “garanzia” fornita, farebbe lievitare il costo dell’opzione a oltre 6,60€ al mese). Nel caso in cui poi la All Inclusive Digital fosse stata attivata sul piano tariffario Wind9LE (e si tratta, tra l’altro, proprio del mio caso…) si arriva a quota tre rimodulazioni in sei mesi. Vodafone, non sei nessuno!
Wind: Rimodulazione di Wind9LE in Wind12 2011
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Poste Mobile? Perchè è in arrivo una offerta competitiva?
Non è ancora certo ed ufficiale, ma probabilmente da giugno 2014 inizierà un lungo e tortuoso processo per il quale l'operatore Poste Mobile passerà dalla rete Vodafone alla rete Wind. Per questo chi fosse costretto a restare in Wind per questioni di rete dovrebbe solo pazientare un altro po'.
Cmq grazie…bellissimo articolo!
WIND è riuscita a DELUDERCI alla grande. Posso capire le logiche di mercato, gli affari e quant'altro, ma questi così rischiano davvero di danneggiare il loro portafogli cliente.
Esempio: un mio amico ha attiva ancora la You&Me della Ominitel-Vodafone datata primi anni del 2000, forse 2001; ebbene Vodafone non si è sognata nemmeno minimamente di rimodulare alcunchè, soprattutto se un tale upgrade NON è RICHIESTO, come nel caso del GB in più!!!
Poste Mobile? Perchè è in arrivo una offerta competitiva?
Infatti.. non solo inganno. Io oltre al piano di all inclusive big ho sulla mia sim attivate anni fa "pieno wind" e "wind 4" (rimodulata in 6 ma si chiama ancora 4) che ti consente di chiamare tutti a 4 centesimi al minuto ..quindi arrivato il messaggio di notifica io stavo sicura che il discorso non mi avrebbe toccato per niente, in quanto avevo di riserva, oltre la soglia dei minuti consentiti dal piano tarifario il mio wind 4! Invece mi sono accorta che non solo dopo ogni chiamata effettuata non mi arrivava più il messaggio di notifica per dirmi quanto ho speso, ma mi hanno fatto pagare senza nemmeno farmi vedere, tutto a 29 cent al minuto.. Cosi senza accorgermi di niente, ho speso in una settimana più di 100 euro di telefonate. Ora dico:. perche mi hanno tolto dal credito il 12/04, il corrispettivo per il rinnovo del wind 4 se non è stato applicato?? come è possibile ?? Gli operatori al tel non sanno dirmi niente allora a chi mi devo rivolgere?? Dicono che faranno presente il mio problema perche per quanto riguarda loro, il mio wind 4 non è più attivo sul mio cell..Come mai? IO mi sono tenuta tutti i messaggi di avviso ..Qualcuno mi sa dire cosa posso fare?
aggiungo un info in più.. per chi leggerà dopo di me. L'antitrust ha aperto un istruttoria, riguardo a questo caso e i termini dal 13 di aprile sono slittati al 19 di maggio, per segnalare la propria posizione alle associazione in diffesa dei consumatori. Entro tale data si ha il tempo di cambiare tariffa, operatore, o mantenere le stesse condizioni economiche di prima, basta segnalare, perche a chi non lo fa paga come gli asini e come è successo a me. Ma ora denuncio anch'io all'altroconsumo. Non so se mi passano il link se ve lo scrivo qui ma cercate info in rete su questo argomento e troverete!